Gravel performance da chi ha inventato il gravel moderno.
Ci sono molti modi di intendere la disciplina Gravel: se il vostro modo implica le massime prestazioni su sterrato, Salsa Warbird è il riferimento.
La parola Warbird rappresenta gli aerei da guerra quando vengono declassati alla fine del loro ciclo di vita e vengono riutilizzati dai privati come aerei acrobatici ad altissime prestazioni.
Il nome rende molto bene giustizia a questo progetto: una Gravel davvero da combattimento, progettata per chi vuole una bici orientata alle prestazioni.
Se sulla Warbird cercate l’attacco per il portapacchi resterete delusi così come accadrebbe se li cercaste su una bicicletta da corsa.
Warbird infatti deriva direttamente da una geometria corsa, solo che è progettata per competere su strade sterrate anche quando queste sono bagnate e impastate con le foglie.
Nulla a che vedere quindi con il ciclocross. Molto più simile ad una bici da corsa, ma capace di montare gomme di sezione grande, che una bici da corsa non potrà mai ospitare.
Warbird infatti accoglie gomme fino a 700×44 mantenendo una luce abbondante nei passaggi ruota per evitare che le foglie umide e il fango possano limitare l’efficienza del mezzo.
Questa bici è stata progettata con un carbonio ad alta densità tarato proprio per filtrare le vibrazioni così da ridurre il trasferimento delle frequenze più dannose per il confort che possono creare formicolii e intorpidimenti.
In effetti Warbird viene usata da molti atleti ache come bici da gran fondo e corsa, cambiando solo i pneumatici con slick più stretti e scorrevoli.
Warbird si trasformerà in una fantastica bicicletta multiuso con caratteristiche estremamente bilanciate ma con una struttura più solida e robusta pronta alle lunghe sgroppate in solitaria come suggeriscono i tre portaborraccia.
Dove posso trovarla
Consulta la sezione dealer, oppure ordinala online.